Views: 29

Ravascletto ha reso omaggio ad Arduino Della Pietra con l’annuncio della realizzazione dell'”opera omnia” dei suoi lavori. La Biblioteca comunale ha ospitato, infatti, l’annunciata serata commemorativa dedicata al poeta carnico dal titolo “Nessuno bussa più alla mia porta”: l’evento, ideato e organizzato dagli scrittori Emanuele Franz e Tobias Fior, ha registrato una calorosa partecipazione di oltre sessanta persone.

Arduino Della Pietra


L’incontro è stato aperto dalla bibliotecaria, che ha introdotto i relatori e, successivamente, dal sindaco Ermes Antonio De Crignis che ha portato i saluti della civica amministrazione lodando l’iniziativa. Quindi, il filosofo Franz ha introdotto l’evento, portando i saluti dell’onorevole Ferruccio Saro, il quale aveva personalmente sostenuto Della Pietra ai fini del riconoscimento del sussidio della Legge Bacchelli destinato agli artisti indigenti e che aveva suscitato a suo tempo – come ha ricordato Franz -, almeno in Friuli, non poche polemiche. Lo scrittore moggese ha poi annunciato, come detto, la preparazione dell'”opera omnia” del poeta, progetto a cui sta lavorando assieme a Tobias Fior. Inoltre, ha ricordato la genuinità di Arduino Della Pietra, come persona e come artista oltre ogni interesse personale.
Fior ha quindi tracciato un profilo biografico e artistico dettagliato del poeta, arricchito da aneddoti e ricordi personali. Il suo intervento è stato intervallato da letture di vari testi tratti dalle opere di Arduino Della Pietra, selezionate dalla docente palmarina Lucia De Giorgio che ha collaborato all’iniziativa. La serata si è conclusa con interventi di amici ed estimatori del poeta, che hanno condiviso i loro ricordi ed esperienze personali.

—^—

In copertina, Tobias Fior ed Emanuele Franz assieme ad estimatori del poeta carnico.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com